subscribe

Taglio laser da coil ISEO

Taglio laser da coil ISEO

Laser ISEO raccoglie l’esperienza maturata da Produtech nel campo della lavorazione della lamiera da coil mediante la sue punzonatrici automatiche e ne amplia le potenzialità applicative. Ai tipici vantaggi, quali elevata produttività, ottimale sfruttamento del materiale e miglior e più flessibile gestione dei particolari prodotti, somma le innovative peculiarità della tecnologia laser in fibra applicata al taglio in continuo di un’ampia gamma di materiali, anche i più riflettenti, come bronzo, rame, ottone e alluminio. Quindi, questa macchina esalta il concetto della lavorazione da nastro, avendo la possibilità – tipica del laser – di tagliare più velocemente rispetto alla punzonatrice e con una notevole autonomia produttiva, grazie all’alimentazione in continuo e alla gestione ottimale dello scarico dei pezzi tagliati.
Inoltre, per sua natura, il laser in fibra è molto semplice da gestire, in quanto non necessita di un percorso ottico per il trasporto in campo del fascio, con conseguente semplificazione del montaggio in macchina ed azzeramento dei costi di manutenzione per via dell’assenza di lenti focali che si sporcano e si deteriorano. Assenza di manutenzione significa risparmio economico, fattore a cui contribuisce in modo importante anche un consumo energetico nettamente inferiore ai laser CO2. Vi sono poi vantaggi operativi meno evidenti, ma concreti e reali; ad esempio, nel caso di spessori inferiori (tipici dei settori coibentazione e lattoneria, per i quali ISEO Laser è stato originariamente pensato), il laser in fibra innesca meglio il taglio, lavora in modo più veloce ed è in grado di tagliare vari materiali.

ISEO A2
A livello costruttivo, l’area di lavoro è completamente chiusa, come richiesto dalle normative vigenti in fatto di sicurezza laser. A livello operativo, la modalità di lavoro – come per le punzonatrici Produtech – prevede l’avanzamento della lamiera, che viene gestita in interpolazione con l’asse trasversale della testa di taglio. La gestione del taglio avviene per fasce di lunghezza variabile (generalmente, fasce da 500 mm), all’interno delle quali vengono di volta in volta completati tutti i tagli necessari senza problematiche di “ripresa”, anche nel caso di dettagli particolarmente lunghi.


DSC_4357

DATI TECNICI LASER ISEO
Alimentazione: 380 V – 50 Hz Trifase + Terra + Neutro
Motorizzazione: Motori lineari e torque
Comando: CNC
Max. larghezza lavorabile: 1500 mm
Max. spessore lavorabile: 5 mm in acciaio al carbonio
Sorgenti laser disponibili: 0,4 / 0,5 / 1 / 2 / 3 / 4 kW
Download Brochure.

Last Events

  • MSV 2018 MSV 2018
    Produtech parteciperà a MSV 2018 (01-05 ottobre 2018): saremo presenti presso lo stand n°33, padiglione B, del Polo...
  • Metalex 2018 Metalex 2018
    Produtech parteciperà a Metalex 2018 (21-24 novembre 2018): saremo presenti presso il Padiglione Europeo, hall 105, presso...

Last products

Produtech S.r.l.

  • Via Alessandro Manzoni, 21
  • 24060, San Paolo d'Argon
  • Bergamo - Italy
  • Tel. +39 035 959305
  • Fax. +39 035 4253731
  • e-mail info@produtech.it