subscribe

Punzonatrice da coil ALPI, mod. VENTI

Punzonatrice da coil ALPI, mod. VENTI

Le Taglia/Punzonatrici da coil, serie VENTI, rappresentano il fiore all’occhiello di Produtech. Grazie al tonnellaggio elevato, che consente di lavorare con punzoni fino alla stazione D, queste linee possono fornire prestazioni di alta produttività unitamente ad un’estrema flessibilità di utilizzo. L’interpolazione dei movimenti della macchina – avanzamento della lamiera, movimento trasversale delle teste porta-punzoni, loro rotazione in continuo su 360° e controllo della posizione del battente – consentono di tagliare direttamente da coils qualsiasi forma o figura geometrica, su tutti i materiali metallici (ferro, acciaio inox, rame, alluminio) e non metallici (PVC, nylon, teflon). Inoltre, è possibile realizzare qualsiasi foro, asola e scantonatura, di piccole e grandi dimensioni, tramite punzone o roditura. La punzonatrice può alloggiare fino a 20 utensili in stazioni A, B, C e D, i quali lavorano con cambio automatico veloce (meno di un secondo) gestito dal CNC della macchina. L’azionamento della mazza battente che agisce sugli utensili è realizzato tramite un affidabile sistema meccatronico di nuova generazione, in grado di garantire un’elevata precisione di posizionamento mediante una bassa potenza elettrica installata. Grazie a questo dispositivo, ALPI VENTI può trasferire al punzone solo la forza effettivamente necessaria a tranciare il materiale, fino ad un massimo di 20 tonnellate, garantendo un elevato risparmio energetico e posizionando il punzone entro pochi centesimi di millimetro.  Tre coppie di rulli gommati, sovrapposti e motorizzati, realizzano il trascinamento della lamiera con un avanzamento veloce e senza riprese; inoltre, consentono lo scarico in automatico dei pezzi prodotti.  Con appositi utensili di deformazione, è possibile “marcare” i pezzi lavorati, realizzare imbutiture, formare nervature e piccole bordature, tracciare riferimenti per pieghe: tutte le lavorazioni – anche di taglio – sono effettuate con utensili meccanici che non producono fumi e scorie incandescenti, ottenendo un taglio che non intacca le finiture superficiali del materiale ed eventuali pellicole protettive. Le Taglia/punzonatrici da coil sono in grado di sostituire le tradizionali punzonatrici, le linee di taglio, le macchine con taglio plasma, senza la necessità di tagliare previamente gli spezzoni di lamiera, caricarli e scaricarli dal piano di lavoro. La possibilità di caricare differenti programmi, l’alimentazione da coil e lo scarico automatico dei pezzi prodotti e degli sfridi consentono all’impianto di lavorare in continuo, senza presidio. L’utilizzo di motori lineari e coppia garantisce elevata velocità, precisione di posizionamento ed assenza di giochi ed usura, oltre a una minima necessità di manutenzione, fattori fondamentali per assicurare un perfetto accoppiamento punzone-matrice. Le Taglia/Punzonatrici serie VENTI, equipaggiate con idonei sistemi di alimentazione, permettono all’utilizzatore di lavorare spessori elevati, fino a 4 mm.

Gli impianti serie VENTI vengono realizzati in due versioni:

  • VENTI A1 (con apertura del cestello porta-punzoni motorizzata, soluzione adatta a chi non ha necessità di utilizzare un numero elevato di punzoni).
  • VENTI A2 (con doppio cestello motorizzato, perfetta per chi deve utilizzare un elevato numero di punzoni, tutti rotanti e gestiti automaticamente dal controllo numerico).ALPI VENTI
DATI TECNICI ALPI VENTI  
Alimentazione: 380 V – 50 Hz Trifase + T
Motorizzazione: Motori brushless, lineari e torque
Comando: CNC
N° utensili di lavoro: Max. n°20; stazioni indexate, con cambio automatico
Larghezza utile di lavoro: Da 500 mm a 1500 mm
Spessore lavorabile: Max. 4 mm in acciaio al carbonio; Max. 3 mm in acciaio inox
Forza di lavoro: 20 tonnellate
Download Brochure.

Last Events

  • BLECH India 2017 BLECH India 2017
    Produtech parteciperà a BLECH India 2017 (27-29 aprile 2017), presso il Polo fieristico di...
  • LAMIERA 2017 LAMIERA 2017
    Produtech parteciperà a LAMIERA 2017 (17-20 maggio 2017): saremo presenti presso lo stand...

Last products

Produtech S.r.l.

  • Via Alessandro Manzoni, 21
  • 24060, San Paolo d'Argon
  • Bergamo - Italy
  • Tel. +39 035 959305
  • Fax. +39 035 4253731
  • e-mail info@produtech.it