Lavorazione da coils: i macchinari Produtech e i vantaggi del coil

Rispetto alla tradizionale lavorazione da foglio metallico, la lavorazione da coils presenta incredibili vantaggi. Questi sono stati subito intuiti da Produtech, che risponde alle esigenze di mercato con punzonatrici, macchine taglio laser e macchine combinate per la lavorazione dei coil di lamiera. Ecco, nel dettaglio, l’offerta di Produtech e i vantaggi della lavorazione da coils.

La lavorazione da coils ha una lunga serie di vantaggi che rende questo tipo di alimentazione decisamente più conveniente rispetto a quella tradizionale da foglio, a partire da due principali punti di vista: il maggiore risparmio di materiale e la maggiore velocità di produzione.

 

La lavorazione da coils in Produtech

Produtech, forte della sua competenza e di un know-how tecnologico esclusivo, ha saputo intuire le immense potenzialità della lavorazione da coils, ed è proprio per questo motivo che ha fatto di questo tipo di alimentazione la caratteristica principale delle proprie macchine.

Tutte le macchine realizzate da Produtech nascono dunque con la peculiarità di essere alimentate da nastro e non da foglio. Una caratteristica che le rende uniche e estremamente competitive sul mercato.

In particolare, Produtech realizza:

 

Macchine per la punzonatura

Si tratta di una linea di macchine per la lavorazione da coils estremamente innovative, ad alta produttività e flessibilità.

Le punzonatrici Produtech, infatti, possono tagliare qualsiasi forma o figura geometrica direttamente da coil metallici (ferro, acciaio inox, rame, alluminio) o non metallici (PVC, nylon, teflon), senza limiti nella produzione di fori, asole o scantonature.

Sono tre le serie principali di punzonatrici per la lavorazione da coils di Produtech:

  • ALPI, disponibili in tre varianti con diverso tonnellaggio a seconda del settore produttivo in cui verranno utilizzate
  • OROBIA, più compatte e disponibili in due versioni con sistema da 10 o 20 tonnellate, montano utensili non rotanti 
  • LANDE, due tipi di punzonatrici con tonnellaggio differente per ottenere una grande varietà di deformazioni e ottimizzare i tempi di produzione

 

Macchine per il taglio laser

Espressione di un know-how eccellente ed esclusivo, le macchine taglio laser in fibra ottica rispondono alle più attuali esigenze di lavorazione da coils, che richiedono efficienza e flessibilità massime.

Nel dettaglio:

  • ISEO A1 è la versione standard del laser da coil Produtech
  • ISEO A2, grazie all’asse addizionale Xa, è ideale per le aziende con una produttività particolarmente elevata

 

La linea combinata con unità di punzonatura e unità di taglio laser

Grazie alla tecnologia combinata di punzonatura e taglio laser, questi macchinari garantiscono flessibilità massima e si prestano a diversi tipi di lavorazione.

Fiore all’occhiello di Produtech è EffiCOIL, punzonatrice laser combinata per la lavorazione da coils, che consente risparmio energetico, di spazio, di tempo e forza lavoro

La stessa Commissione Europea ha intuito il valore tecnologico, l’innovazione e l’eco-sostenibilità di EffiCOIL, tanto da finanziare la progettazione e la produzione del primo prototipo tramite i fondi del progetto Horizon 2020.


 

Lavori lamiere da coils? Scegli la tecnologia Produtech!

Ti assisteremo con una soluzione produttiva unica e personalizzata.

Contattaci per un preventivo


 

Macchine da lavorazione da coils personalizzabili

Il grande merito di tutte le macchine progettate e fabbricate da Produtech risiede nel fatto di essere completamente personalizzabili a seconda delle necessità del singolo cliente e del settore di produzione in cui vengono applicate, come: 

  • logistica
  • costruzioni
  • storage
  • lavorazione di barre
  • produzione di contenitori metallici

Ognuna di queste, completamente personalizzabile a seconda delle necessità del singolo cliente, è attrezzata per consentire la lavorazione automatica dei pezzi mediante l’alimentazione a partire da coil.

 

Lavorazione da coils: risparmio di materiale

Le macchine per la lavorazione da coils consentono un considerevole risparmio di materia prima, che viene utilizzata in maniera ottimale: tramite il nesting delle figure su nastri senza limiti in lunghezza, è possibile produrre un maggior numero di pezzi rispetto a quanto avviene con fogli precedentemente spezzonati, riducendo del 20-30% gli sfridi. Meno sfridi e più pezzi prodotti: a parità di superficie iniziale, il nesting su nastro consente di sfruttare una maggiore quantità di materia prima.

Ciò comporta due vantaggi principali:

  • Il primo, in termini di risparmio di tempo, dal momento che non risultano necessarie le preventive operazioni di spezzonatura per tagliare il nastro in fogli;
  • Il secondo, in termini economici, in quanto la materia prima in coil ha un costo d’acquisto inferiore rispetto ai fogli.

Dunque, a parità di quantità di lamiera acquistata, si riduce il materiale di scarto da smaltire ed il costo d’acquisto, mentre aumenta la produttività in termini di numero di pezzi prodotti. 

 

lavorazione coils

 

Lavorazione da coils: velocità di produzione

Grazie al processo automatico di alimentazione continua, la lavorazione da coils permette di aumentare notevolmente la velocità di produzione. Il processo di lavorazione continua da coil non richiede continue operazioni di carico e scarico dei fogli in macchina e comporta una drastica riduzione dei tempi di carico e scarico della materia prima. 

Le linee di lavorazione da coils di Produtech effettuano tutto il ciclo produttivo in automatico, dalla materia prima al pezzo finito, senza presidio da parte dell’operatore e senza la necessità di riposizionamenti manuali per movimentare i pezzi in lavorazione da una macchina all’altra.

Ciò implica una maggiore automazione ed efficienza dei processi lavorativi, con un minore impiego di risorse economiche ed aziendali per portare avanti la lavorazione.

 

lavorazione coils

 

Oltre ad essere estremamente efficiente ed efficace, il processo di lavorazione da coils è anche più sostenibile ed ecologico rispetto alla lavorazione da foglio, in quanto queste linee consentono un notevole risparmio di materia prima ed una drastica riduzione nella frequenza di sostituzione dei componenti usurabili, grazie all’utilizzo di motori in presa diretta.

A ciò si aggiunge una considerevole riduzione in termini di emissioni pericolose: gli impianti da coil di Produtech non emettono CO2 ed operano nella quasi totale assenza di vapori generati da lubrificanti liquidi.

 

Lavori lamiere da coils? Scegli la tecnologia Produtech!

Ti assisteremo con una soluzione produttiva unica e personalizzata.

Contattaci per un preventivo

 

Se desideri saperne di più sulle nostre macchine per la lavorazione da coils, ti invitiamo a leggere anche gli approfondimenti elencati di seguito. Buona lettura!

Trova la soluzione che fa per te
Contattaci per informazioni