Le macchine taglio laser per lamiere da coil di Produtech

Fin dal 1993, Produtech ha prestato grande attenzione alle esigenze del mercato della deformazione della lamiera e del taglio laser da coil. Una delle esigenze più pressanti consiste nell’avere impianti estremamente flessibili, oltre che ad elevata produttività: tale flessibilità non viene garantita dalle tradizionali macchine a taglio laser per lamiere da foglio, che necessitano di grandi magazzini e di un continuo carico di fogli in macchina.

Proprio l’esigenza di ottimizzare la produzione, rendendola più rapida e automatizzata, ha alimentato la progressiva specializzazione dell’azienda nella progettazione, produzione e vendita di impianti coil laser per la lavorazione della lamiera.

In particolare, Produtech propone una serie di macchine per il taglio laser da coil, che sono espressione di un eccellente ed esclusivo know-how tecnico.

In questa pagina vedremo:

 

Le nostre macchine per taglio laser da coil

Produtech offre due macchinari principali per il laser coil, entrambi facenti parte della serie ISEO. Vediamoli nel dettaglio.

Coil laser ISEO A1

La macchina ISEO A1 è la versione del laser da coil di Produtech. L’area di lavoro della macchina è completamente chiusa in osservazione delle normative vigenti in materia di normativa laser. A livello operativo, la modalità di lavoro prevede l’avanzamento della lamiera, che viene gestita in interpolazione con l’asse trasversale della testa di taglio. Il taglio avviene per fasce di lunghezze variabili, di solito in fasce da 500 mm. All’interno di queste fasce vengono portati a termine tutti i tagli necessari senza problematiche di ripresa, anche nel caso di dettagli dalla lunghezza pronunciata. 

 

Dati Tecnici ISEO A1  
Potenza sorgente laser in fibra Da 0,4 kW a 4 kW
Max. spessore lavorabile 4 mm
Max. larghezza lavorabile 1500 mm

Scopri ISEO A1

Coil laser ISEO A2

La serie ISEO A2 è pensata per gli i clienti che necessitano di estrema precisione sui dettagli dei prodotti e di elevata rapidità nella produzione: ciò è reso possibile dall’asse addizionale Xa, che diversifica questa serie dalle macchine ISEO A1.

Dati Tecnici ISEO A2  
Potenza sorgente laser in fibra Da 0,4 kW a 4 kW
Max. spessore lavorabile 4 mm
Max. larghezza lavorabile 1500 mm

Scopri ISEO A2

 

Entrambe le macchine trovano applicazione nei settori:

  • Costruzioni
  • Logistica
  • Storage
  • Contenitori metallici
  • Altre applicazioni
  • Lavorazione barre

I vantaggi del taglio laser da coil unito alla lavorazione da nastro

I vantaggi del taglio laser da nastro sono notevoli:

  • Il laser permette di tagliare ad alta velocità e con una notevole autonomia produttiva, mantenendo quindi un’elevata produttività
  • Il laser in fibra necessita di manutenzione ridotta rispetto al laser in CO2
  • L’alimentazione di materiale metallico avviene in continuo e automaticamente
  • La gestione del carico lamiera e dello scarico dei pezzi tagliati è ottimale e flessibile 

Oltre alle macchine coil laser, Produtech ha implementato le sue macchine per il taglio laser delle lamiere utilizzando sorgenti laser in fibra ottica.

 

 

Il laser in fibra è molto semplice da gestire, preciso, potente, richiede una manutenzione minima e dunque garantisce un risparmio economico non indifferente, grazie anche a un minore consumo energetico. Infine, soprattutto in caso di spessori ridotti, il laser in fibra innesca il taglio in maniera migliore e lavora più velocemente.

A questo proposito, Produtech realizza il modello ISEO. Disponibile nelle serie A1 e A2, ISEO è la soluzione ideale per gli utilizzatori che necessitino di effettuare lavorazioni con precisione estrema ed elevata rapidità produttiva.

Trova la soluzione che fa per te
Contattaci per informazioni