Costruttori di macchine taglio laser e punzonatrici

Noi di Produtech siamo produttori di macchine per il taglio laser e la punzonatura, specializzati nella costruzione di macchine alimentate da coil.

Scopri in questa pagina:

Grazie al suo approccio volto all’innovazione, Produtech è stata in grado di intuire la necessità del mercato di avere linee di lavorazione più flessibili e produttive; per questo motivo, l’azienda si è specializzata nella realizzazione di macchine alimentate da nastro metallico, piuttosto che dal tradizionale foglio di lamiera.

 

costruttori di macchine taglio laser e punzonatrici

 

Perché? Perché l’alimentazione da coil garantisce una serie di vantaggi eccellenti, che fanno di questa modalità di lavorazione una scelta più conveniente rispetto all’alimentazione da foglio:

  1. L’alimentazione da coil ottimizza l’uso di materia prima abbattendo i costi d’acquisto e riducendo gli scarti di lavorazione. La materia prima in coils ha un costo d’acquisto inferiore rispetto alla lamiera metallica spezzonata in fogli; inoltre, la quantità di materiale di scarto si riduce notevolmente mediante l’utilizzo di coils, poiché il nastro metallico non ha limiti in lunghezza e può essere lavorato su tutta la larghezza. Quindi, minori costi d’acquisto e meno scarti portano ad un’ottimizzazione della produzione, riducendone i costi.
  2. La lavorazione da nastro elimina la continua necessità di carico dei fogli di lamiera in macchina e di scarico dei pezzi finiti. Dunque, i tempi morti di carico/scarico si annullano e la produzione si velocizza: ne risulta un processo completamente automatico ed efficiente, in quanto la linea lavora la materia prima in completa autonomia, fornendo pezzi finali puliti e privi di micro-giunzioni.

Rispetto a una macchina alimentata da fogli, le nostre macchine alimentate da coil permettono di ottenere la stessa quantità di pezzi lavorati con costi più ridotti e in minor tempo.

 

Produttori di macchine per la punzonatura

Produtech realizza tre diversi modelli di macchine punzonatrici:

Modelli ALPI

Punzonatrici automatiche con tonnellaggio da 5 a 20 ton e caratterizzate da una larghezza massima di 1500 mm

Modelli OROBIA

Punzonatrici automatiche con tonnellaggio da 10 o 20 ton e caratterizzate da una larghezza massima di 600 mm

Modelli LANDE

Punzonatrici automatiche con tonnellaggio da 10 o 20 ton e caratterizzate da una larghezza massima di 1500 mm

 

Si tratta di macchine versatili, che ben si adattano alle esigenze produttive di tutti i settori di applicazione che necessitano di tagliare e deformare la lamiera metallica. Ciascun modello è caratterizzato da elevata produttività, precisione e flessibilità.

 

Produttori di macchine per il taglio laser

Produtech realizza due modelli di macchine per il taglio laser:

Modelli ISEO A1

Macchine standard per il taglio laser caratterizzate da larghezza massima lavorabile di 1500 mm

  • Il modello ISEO A2, con asse aggiuntivo

Modelli ISEO A2

Macchine per il taglio laser a elevata rapidità produttiva caratterizzate da asse addizionale Xa e larghezza massima lavorabile di 1500 mm

 

La tecnologia laser in fibra ottica porta con sé una serie di vantaggi operativi nelle procedure di taglio sia dei fogli di lamiera sia dei coils. 

  • Ottimizza la produzione grazie all’automazione delle operazioni di taglio, accorciando le tempistiche senza rinunciare alla qualità del prodotto finale. 
  • Rispetto ai tradizionali laser CO2, il laser in fibra ottica riduce i costi di manutenzionee il consumo di energia, per una maggiore efficienza dell’impianto. 
  • Grazie a questa tecnologia, inoltre, è possibile lavorare senza interruzioni e con materiali di lunghezze e spessori variabili, ottenendo risultati impeccabili anche nella realizzazione di progetti complessi.

 

Vuoi approfondire? In questa pagina trovi tutte le caratteristiche delle macchine per il taglio laser a CNC

 

Costruttori di macchine taglio laser e punzonatura: la linea combinata

Produtech si è spinta oltre e, forte della sua esperienza e know-how tecnico, ha realizzato una linea combinata per la punzonatura e il taglio laser. Una macchina unica sul mercato, che coniuga un’unità di punzonatura e un’unità di taglio laser all’interno della stessa macchina. Entrambe le unità sono completamente indipendenti e perfettamente sincronizzate tra loro.

 

macchine per il taglio laser e la punzonatura

 

Questa macchina è il fiore all’occhiello della gamma di Produtech, dal momento che consente un notevole risparmio sia in termini di costi e tempi di produzione, sia in termini di spazio occupato a capannone: EffiCOIL occupa lo spazio di una singola macchina, ma al suo interno realizza due diversi processi di lavorazione (taglio e deformazione).

Il grande potenziale di questa macchina è stato riconosciuto anche dalla Commissione Europea, che ha stilato un Certificato d’Eccellenza per il progetto e nel 2017, mediante il bando Horizon 2020, ha stanziato dei fondi per realizzare il primo prototipo di questo modello.

 

horizon 2022

 

Ogni macchina di Produtech è unica e completamente personalizzabile, a seconda delle specifiche esigenze del singolo cliente.

 

Produtech: da sempre produttori di macchine per il taglio laser 

Produtech, leader nella progettazione e realizzazione di macchine per il taglio laser e punzonatrici, ha una missione: rendere la tecnologia accessibile

Grazie alla competenza professionale acquisita in anni di ricerca e a un team di professionisti qualificati, ogni macchinario è studiato su misura perché ogni progetto è una storia unica. 


La passione, la cura dei dettagli, una profonda conoscenza delle proprietà intrinseche dei metalli e tanta innovazione: queste sono le caratteristiche che hanno permesso a Produtech di diventare un attore di primo piano a livello mondiale.

 

Vuoi saperne di più su Produtech, costruttori di macchine per il taglio laser e punzonatrici dal 1993?

Contattaci
Trova la soluzione che fa per te
Contattaci per informazioni