PRODUTTORI DI LINEE ED IMPIANTI CON MACCHINE PER LA LAVORAZIONE DELLA LAMIERA CON ALIMENTAZIONE DIRETTA DA COIL.
Produtech è un’azienda fortemente proiettata verso l’innovazione di processo, attraverso un notevole impegno in Ricerca & Sviluppo progetta, realizza e presenta al mercato una gamma esclusiva di macchine che compongono linee per lavorazione della lamiera, che si alimentano direttamente dal coil.
Le prime macchine Punzonatrici da coil innovative, altamente flessibili, con ridotti ingombri, per produrre componenti metallici alimentandosi direttamente dal rotolo di lamiera (coil) sono proposte al mercato nell’anno 2002. Componentistica di elevata qualità, con motori lineari e motori torque che consentono la movimentazione assi in presa diretta, per eliminare usure e “giochi” e conferire precisione di lavoro ed affidabilità. Linee di punzonatura con diverse potenze, diversi spessori lavorabili e diverse larghezze dei coils. L’ulteriore sviluppo ha prodotto Punzonatrici da coil a completo azionamento elettrico, con risparmio energetico e minore impatto ambientale.
Successivamente nell’anno 2011 Produtech presenta al mercato la prima linea Laser in fibra da coil, che produce alimentandosi direttamente dalla bobina di lamiera. Novità assoluta che presenta vantaggi enormi in termini di risparmio di materia prima, riduzione di manutenzioni e di manodopera, limitazione delle emissioni inquinanti. Piano di appoggio della lamiera liscio senza lamelle a punte (no letto di fachiro), capacità di produrre pezzi con lunghezze senza limiti, grazie all’alimentazione da nastro e alla modalità produttiva “a fasce ripetitive”, che conferisce una grande capacità produttiva con un layout della macchina molto compatto.
Il livello più alto del proprio sviluppo tecnologico Produtech lo raggiunge nell’anno 2018 con la realizzazione della macchina Combinata modello EffiCOIL. Una combinata che unisce su un’unica macchina la tecnologia della Punzonatura e Deformazione tramite utensili meccanici, con la tecnologia del Taglio laser in fibra ottica. Con una particolarità che ancora oggi la rende unica sul mercato mondiale: l’alimentazione diretta da coil. Produttività, flessibilità, assenza di attrezzaggi e manipolazioni, risparmio energetico, sono le principali caratteristiche presentate da EffiCOIL! Con la realizzazione di questo progetto innovativo la Commissione Europea (UE) non solo ha finanziato in parte lo sviluppo del primo prototipo, ma ha anche rilasciato un Certificato di Eccellenza a Produtech in quanto azienda innovativa.
Per ultimo, ma non l’ultimo, nel 2025 Produtech ha sviluppato e realizzato un sistema denominato AutoCOIL per rendere automatico il cambio coil in lavorazione sulle linee Produtech. L’obiettivo è rendere ancora più conveniente la modalità produttiva che si fonda sull’alimentazione diretta da coil, evitando le operazioni manuali, faticose, pericolose e complesse, per la sostituzione del rotolo di lamiera in produzione, soprattutto con elevati spessori.
Lo sviluppo di nuove competenze consolidate da una lunga esperienza di lavoro nello specifico settore, ha generato un know-how tecnologico avanzato che ha permesso a Produtech di consolidare la propria presenza nel mercato mondiale, presentando una modalità produttiva nuova ed innovativa: produrre componenti metallici alimentandosi direttamente dalla materia prima in coils, evitando lavorazioni di spezzonatura in fogli di lamiera, di pallettizzazione e operazioni di movimentazione, a cui si aggiungono i vantaggi di minore spazio produttivo occupato e minore scarti di lamiera dovuti agli “avanzi” di testa e di coda delle lavorazioni con fogli di lamiera.
Competenza, serietà ed un know-how tecnologico esclusivo, uniti ad una grande attenzione verso le esigenze specifiche di ciascun cliente: questi sono i valori che caratterizzano l’azienda e che le hanno consentito di crescere e consolidare la propria presenza a livello mondiale.
