Macchine punzonatrici

Le punzonatrici per lamiera da coil realizzate da Produtech si distinguono sul mercato in quanto macchine punzonatrici innovative, ad elevata produttività e flessibilità.

Scopri in questa pagina: 

L’esperienza accumulata ci ha permesso di realizzare macchine per la punzonatura in grado di tagliare qualsiasi forma o figura geometrica direttamente da coil, sia che si tratti di materiali metallici (ferro, acciaio inox, rame, alluminio), sia che si tratti di materiali non metallici (PVC, nylon, teflon): con le punzonatrici per lamiera da coil di Produtech non ci sono limiti nella produzione di fori, asole o scantonature.

 

Le macchine punzonatrici di Produtech 

Produtech realizza tre diversi modelli di macchine punzonatrici.

 

Punzonatrici ALPI

punzonatrice linea alpiVersatili e precise, le macchine punzonatrici della linea ALPI garantiscono elevata velocità, precisione di posizionamento ed assenza di giochi ed usura: fattori fondamentali per assicurare il perfetto accoppiamento punzone-matrice. Richiedono minima manutenzione e tutte le lavorazioni, incluso il taglio, sono effettuate mediante utensili meccanici che non producono fumi e materiale di scarto. In questo modo le macchine punzonatrici Produtech sono in grado di garantire una precisione eccezionale nella produzione e lavorazione dei materiali.

Questa punzonatrice per lamiera comprende a sua volta tre serie diverse, con diverso tonnellaggio:

  • ALPI ESA (5 tonnellate)
  • ALPI DECA (10 tonnellate)
  • ALPI VENTI (20 tonnellate)

 

Punzonatrici OROBIA

macchina punzonatrice linea orobiaPiù compatte rispetto alle sorelle delle linee ALPI e LANDE, le macchine punzonatrici OROBIA sono la soluzione ideale per il cliente che ha bisogno di realizzare pezzi lunghi e stretti, per i quali non c’è la necessità di utensili rotanti. La lavorazione da coil, infatti, consente di produrre in automatico e senza limiti in lunghezza, evitando le dispendiose operazioni di carico e scarico dei fogli tipiche delle punzonatrici per lamiera in fogli.

Questa linea, rapida ed economica, è disponibile in due serie:

  • OROBIA DECA (10 tonnellate)
  • OROBIA VENTI (20 tonnellate)

Tra i settori applicativi della macchina punzonatrice OROBIA vi sono:

  • I produttori di dispositivi d’illuminazione;
  • I produttori di scaffalature e montanti;
  • Le aziende che producono canaline elettriche.

 

Punzonatrici LANDE

macchine punzonatrici landeGrazie alla loro capacità di montare un elevato numero di punzoni, le macchine punzonatrici della linea LANDE sono la soluzione ideale per i clienti che hanno necessità di realizzare una grande varietà di deformazioni ottimizzando i tempi di produzione.

Questa linea presenta due serie con differente tonnellaggio:

  • LANDE DECA (10 tonnellate)
  • LANDE VENTI (20 tonnellate)

L’utilizzo di motori lineari e coppia predisposto in queste punzonatrici per lamiera garantisce elevata velocità e precisione, oltre ad una minima manutenzione e all’assenza di scorie incandescenti. 

Inoltre, a differenza delle linee di macchine punzonatrici OROBIA, l’impianto ha la stessa conformazione del modello ALPI, lavorando su una larghezza massima (larghezza utile/di lavoro) di 1500 mm.

 

I vantaggi delle macchine punzonatrici di Produtech

Lavorando direttamente la lamiera da coil (bobina) le punzonatrici per lamiera di Produtech offrono molti vantaggi. I principali riguardano il risparmio di tempo, come è facile immaginare: vediamo nello specifico perché una macchina Produtech potrebbe semplificare e velocizzare i processi della tua azienda:

  • Risparmio di tempo nella produzione - grazie all’alimentazione da coil, le punzonatrici per lamiera di Produtech consentono di velocizzare drasticamente i tempi di produzione. Non ci sarà infatti necessità di ricaricare la macchina con nuovi fogli, ma occorrerà solo cambiare la bobina una volta esaurita: una macchina punzonatrice da coil può lavorare in autonomia per interi giorni. 
  • Risparmio di spazio in azienda - il coil occupa molto meno spazio rispetto ai fogli di lamiera, così come l’assenza di macchinari per il taglio consentono di risparmiare molto spazio. 
  • Più economiche - nonostante l’investimento iniziale maggiore, una macchina punzonatrice da coil permette di risparmiare sul lungo periodo nell’acquisto di coil, molto più economico dei fogli, e nel personale che, come vedremo tra poco, può essere ridotto. 
  • Meno personale necessario per il loro funzionamento - non essendo presenti operazioni di carico e scarico, il personale addetto al funzionamento delle punzonatrici per lamiera di Produtech può essere ridotto.

Drastica riduzione di emissioni di CO2 - le macchine punzonatrici Produtech non producono emissioni dannose e non emettono scorie incandescenti.

Scopri le macchine punzonatrici di Produtech

Richiedi maggiori informazioni al nostro reparto tecnico

Contattaci!
ALPI
ALPI

Le punzonatrici automatiche da coil del modello ALPI sono linee di punzonatura innovative, ad elevata produttività e flessibilità. Tramite l’interpolazione di tutti i movimenti della macchina (movimento di avanzamento della lamiera, movimento trasversale delle teste di lavorazione, rotazione dell’unità porta-utensili e controllo della posizione del battente), è possibile tagliare qualsiasi forma o figura geometrica direttamente da coil, sia in caso di materiali metallici (ferro, acciaio inox, rame, alluminio), sia non metallici (PVC, nylon, teflon).

Non vi sono limiti nella produzione di fori, asole o scantonature, i quali vengono realizzati tramite utensile in caso di lavorazioni di piccole dimensioni o tramite roditura in caso di lavorazioni di grandi dimensioni.

Inoltre, è possibile marcare i pezzi lavorati con il proprio logo, realizzare imbutiture e bocchette di aerazione, formare nervature (anche curvilinee, mediante appositi utensili a rotella) e piccole bordature, tracciare riferimenti per pieghe: tutte le lavorazioni – incluso il taglio – sono effettuate mediante utensili meccanici che non producono fumi e scorie incandescenti, quindi non intaccano le finiture superficiali ed eventuali pellicole protettive dei materiali lavorati.

OROBIA
OROBIA

Le punzonatrici da coil a controllo numerico computerizzato (CNC) del modello OROBIA sono economiche, semplici e rapide, dotate di un sistema da 10 o 20 tonnellate; sono caratterizzate da una larghezza massima di 600 mm (larghezza utile/di lavoro) e montano utensili non rotanti.

 

Le punzonatrici CNC del modello OROBIA

Il modello OROBIA presenta due serie di punzonatrici CNC con differente tonnellaggio, per meglio adattarsi alle esigenze dei diversi settori produttivi: OROBIA DECA e OROBIA VENTI.

Scopri Orobia Deca  

Scopri Orobia Venti

LANDE
LANDE

Le punzonatrici da coil del modello LANDE sono linee di punzonatura ad elevata produttività.

Il modello LANDE presenta due serie con differente tonnellaggio, per meglio adattarsi alle esigenze dei diversi settori produttivi.

Trova la soluzione che fa per te
Contattaci per informazioni