Costruttori di macchine taglio laser e punzonatrici

Noi di Produtech siamo produttori di macchine per il taglio laser e la punzonatura, specializzati nella costruzione di macchine alimentate da coil.

Scopri in questa pagina:

Grazie al suo approccio volto all’innovazione, Produtech è stata in grado di intuire la necessità del mercato di avere linee di lavorazione più flessibili e produttive; per questo motivo, l’azienda si è specializzata nella realizzazione di macchine alimentate da nastro metallico, piuttosto che dal tradizionale foglio di lamiera.

 

costruttori di macchine taglio laser e punzonatrici

 

Perché? Perché l’alimentazione da coil garantisce una serie di vantaggi eccellenti, che fanno di questa modalità di lavorazione una scelta più conveniente rispetto all’alimentazione da foglio:

  1. L’alimentazione da coil ottimizza l’uso di materia prima abbattendo i costi d’acquisto e riducendo gli scarti di lavorazione. La materia prima in coils ha un costo d’acquisto inferiore rispetto alla lamiera metallica spezzonata in fogli; inoltre, la quantità di materiale di scarto si riduce notevolmente mediante l’utilizzo di coils, poiché il nastro metallico non ha limiti in lunghezza e può essere lavorato su tutta la larghezza. Quindi, minori costi d’acquisto e meno scarti portano ad un’ottimizzazione della produzione, riducendone i costi.
  2. La lavorazione da nastro elimina la continua necessità di carico dei fogli di lamiera in macchina e di scarico dei pezzi finiti. Dunque, i tempi morti di carico/scarico si annullano e la produzione si velocizza: ne risulta un processo completamente automatico ed efficiente, in quanto la linea lavora la materia prima in completa autonomia, fornendo pezzi finali puliti e privi di micro-giunzioni.

Rispetto a una macchina alimentata da fogli, le nostre macchine alimentate da coil permettono di ottenere la stessa quantità di pezzi lavorati con costi più ridotti e in minor tempo.

 

Produttori di macchine per la punzonatura

Produtech realizza tre diversi modelli di macchine punzonatrici:

Modelli ALPI

Punzonatrici automatiche con tonnellaggio da 5 a 20 ton e caratterizzate da una larghezza massima di 1500 mm

Modelli OROBIA

Punzonatrici automatiche con tonnellaggio da 10 o 20 ton e caratterizzate da una larghezza massima di 600 mm

Modelli LANDE

Punzonatrici automatiche con tonnellaggio da 10 o 20 ton e caratterizzate da una larghezza massima di 1500 mm

 

Si tratta di macchine versatili, che ben si adattano alle esigenze produttive di tutti i settori di applicazione che necessitano di tagliare e deformare la lamiera metallica. Ciascun modello è caratterizzato da elevata produttività, precisione e flessibilità.

 

Produttori di macchine per il taglio laser

Produtech realizza due modelli di macchine per il taglio laser:

Modelli ISEO A1

Macchine standard per il taglio laser caratterizzate da larghezza massima lavorabile di 1500 mm

  • Il modello ISEO A2, con asse aggiuntivo

Modelli ISEO A2

Macchine per il taglio laser a elevata rapidità produttiva caratterizzate da asse addizionale Xa e larghezza massima lavorabile di 1500 mm

 

La tecnologia laser in fibra ottica permette di effettuare le operazioni di taglio laser in maniera semplice, veloce, con ridotti costi di manutenzione e inferiore consumo energetico rispetto ai tradizionali laser CO2.

 

Vuoi approfondire? In questa pagina trovi tutte le caratteristiche delle macchine per il taglio laser a CNC

 

Costruttori di macchine taglio laser e punzonatura: la linea combinata

Produtech si è spinta oltre e, forte della sua esperienza e know-how tecnico, ha realizzato una linea combinata per la punzonatura e il taglio laser. Una macchina unica sul mercato, che coniuga un’unità di punzonatura e un’unità di taglio laser all’interno della stessa macchina. Entrambe le unità sono completamente indipendenti e perfettamente sincronizzate tra loro.

 

macchine per il taglio laser e la punzonatura

 

Questa macchina è il fiore all’occhiello della gamma di Produtech, dal momento che consente un notevole risparmio sia in termini di costi e tempi di produzione, sia in termini di spazio occupato a capannone: EffiCOIL occupa lo spazio di una singola macchina, ma al suo interno realizza due diversi processi di lavorazione (taglio e deformazione).

Il grande potenziale di questa macchina è stato riconosciuto anche dalla Commissione Europea, che ha stilato un Certificato d’Eccellenza per il progetto e nel 2017, mediante il bando Horizon 2020, ha stanziato dei fondi per realizzare il primo prototipo di questo modello.

 

horizon 2022

 

Ogni macchina di Produtech è unica e completamente personalizzabile, a seconda delle specifiche esigenze del singolo cliente.

Trova la soluzione che fa per te
Contattaci per informazioni