Costruttori di macchine taglio laser e punzonatrici

Noi di Produtech siamo produttori di macchine per il taglio laser e la punzonatura, specializzati nella costruzione di macchine alimentate da coil.

Grazie al suo approccio volto all’innovazione, Produtech è stata in grado di intuire la necessità del mercato di avere linee di lavorazione più flessibili e produttive; per questo motivo, l’azienda si è specializzata nella realizzazione di macchine alimentate da nastro metallico, piuttosto che dal tradizionale foglio di lamiera.

 

 

Perché? Perché l’alimentazione da coil garantisce una serie di vantaggi eccellenti, che fanno di questa modalità di lavorazione una scelta più conveniente rispetto all’alimentazione da foglio:

  1. L’alimentazione da coil ottimizza l’uso di materia prima abbattendo i costi d’acquisto e riducendo gli scarti di lavorazione. La materia prima in coils ha un costo d’acquisto inferiore rispetto alla lamiera metallica spezzonata in fogli; inoltre, la quantità di materiale di scarto si riduce notevolmente mediante l’utilizzo di coils, poiché il nastro metallico non ha limiti in lunghezza e può essere lavorato su tutta la larghezza. Quindi, minori costi d’acquisto e meno scarti portano ad un’ottimizzazione della produzione, riducendone i costi.
  2. La lavorazione da nastro elimina la continua necessità di carico dei fogli di lamiera in macchina e di scarico dei pezzi finiti. Dunque, i tempi morti di carico/scarico si annullano e la produzione si velocizza: ne risulta un processo completamente automatico ed efficiente, in quanto la linea lavora la materia prima in completa autonomia, fornendo pezzi finali puliti e privi di micro-giunzioni.

Rispetto a una macchina alimentata da fogli, le nostre macchine alimentate da coil permettono di ottenere la stessa quantità di pezzi lavorati con costi più ridotti e in minor tempo.

 

Produttori di macchine per la punzonatura

Produtech realizza tre diversi modelli di macchine punzonatrici:

  • Il modello ALPI
  • Il modello OROBIA
  • Il modello LANDE

Si tratta di macchine versatili, che ben si adattano alle esigenze produttive di tutti i settori di applicazione che necessitano di tagliare e deformare la lamiera metallica. Ciascun modello è caratterizzato da elevata produttività, precisione e flessibilità.

 

Produttori di macchine per il taglio laser

Produtech realizza due modelli di macchine per il taglio laser:

  • Il modello ISEO A1
  • Il modello ISEO A2, con asse aggiuntivo

La tecnologia laser in fibra ottica permette di effettuare le operazioni di taglio laser in maniera semplice, veloce, con ridotti costi di manutenzione e inferiore consumo energetico rispetto ai tradizionali laser CO2.

 

Costruttori di macchine taglio laser e punzonatura: la linea combinata

Produtech si è spinta oltre e, forte della sua esperienza e know-how tecnico, ha realizzato una linea combinata per la punzonatura e il taglio laser. Una macchina unica sul mercato, che coniuga un’unità di punzonatura e un’unità di taglio laser all’interno della stessa macchina. Entrambe le unità sono completamente indipendenti e perfettamente sincronizzate tra loro.

 

 

Questa macchina è il fiore all’occhiello della gamma di Produtech, dal momento che consente un notevole risparmio sia in termini di costi e tempi di produzione, sia in termini di spazio occupato a capannone: EffiCOIL occupa lo spazio di una singola macchina, ma al suo interno realizza due diversi processi di lavorazione (taglio e deformazione).

Il grande potenziale di questa macchina è stato riconosciuto anche dalla Commissione Europea, che ha stilato un Certificato d’Eccellenza per il progetto e nel 2017, mediante il bando Horizon 2020, ha stanziato dei fondi per realizzare il primo prototipo di questo modello.

 

 

Ogni macchina di Produtech è unica e completamente personalizzabile, a seconda delle specifiche esigenze del singolo cliente.

Trova la soluzione che fa per te
Contattaci per informazioni