Svolgitori coil con albero a sbalzo ed espansibile idraulicamente per un facile e veloce carico/scarico del rotolo di lamiera da lavorare. Lo Svolgitore coil può lavorare in ciclo automatico in due modalità: i) modalità motorizzata, con rotazione dell’albero porta coil tramite motoriduttore controllato in automatico da un’ansa generata dalla lamiera che si svolge; ii) modalità rotazione folle, con freno regolabile tramite parametro impostato sul pannello operatore. La rotazione dell’albero porta coil, cosi come la movimentazione del braccio pressore e la rotazione del rullo braccio pressore, si possono azionare con comando manuale, utili nelle operazioni di carico/scarico del coil e di inserimento della testa del coil nelle macchine operatrici successive, in particolar modo con spessori elevati della lamiera.
Dati tecnici:
Diametro albero espansibile: da 450 a 550 mm (con aggiunta settori: da 550 a 650 mm)
Larghezza coil: da 250 a 2000 mm
Massimo diametro esterno coil: 1900 mm
Massima portata: da 3 Ton. a 25 Ton
Massimo spessore lamiera: 6 mm
Questo sistema di imbocco della testa del nastro metallico è costituito da un doppio scudo ed è posizionato all’ingresso della Raddrizzatrice, per agevolare l’introduzione della testa del coil proveniente dallo Svolgitore nei rulli di trascinamento della Raddrizzatrice. È composto da un piano inferiore allungabile e verticalmente mobile, oltre che da un piano superiore verticalmente mobile, munito di un rullo sulla parte terminale, per contenere e guidare la lamiera nella fase di imbocco nei rulli di avanzamento della Raddrizzatrice. Consente quindi di effettuare queste operazioni evitando che l’operatore macchina debba prendere con le mani il nastro metallico, creando situazioni di pericolo. Questo sistema è molto utile soprattutto con spessori elevati della lamiera.
Dati tecnici:
Larghezza coil: da 250 a 2000 mm
Massimo spessore lamiera: 6 mm
Ha la funzione di togliere la curvatura acquisita dalla lamiera avvolta in rotolo (coil) e renderla planare per favorire la corretta lavorazione delle macchine successive e contemporaneamente dare planarità ai prezzi prodotti. Inoltre svolge la funzione di far avanzare il nastro metallico proveniente dal coil caricato sullo Svolgitore e così alimentare con la lamiera la macchina di produzione dei pezzi. L’avanzamento della lamiera e la sua raddrizzatura per ottenere la corretta planarità, avviene tramite rulli opportunamente dimensionati e trattati.
I rulli superiori di raddrizzatura sono movimentati verticalmente o manualmente tramite volantini, o con motori elettrici controllati dal CNC della linea, per consentire di posizionare la loro altezza alla corretta posizione di lavoro.
Dati tecnici:
Larghezza coil: da 250 a 2000 mm
Massimo spessore lamiera: 6 mm
Numero rulli di raddrizzatura: Da 6 a 16
Portali ad assi cartesiani e robot antropomorfi, azionano pinze costituite da telaio con ventose per prendere i pezzi prodotti dalle macchine operatrici alimentate da coil e realizzare lo scarico pallettizzato. Questi sistemi sono provvisti di tavoli con nastri motorizzati che accompagnano l’evacuazione dei pezzi dalla macchina che li produce per collocarli nelle posizioni stabilite dal ciclo automatico di lavoro e per la presa tramite la pinza con ventose. Le ventose sono dotate di valvola di chiusura automatica che permettono di attivare la presa soltanto per quelle posizionate sui pezzi da scaricare, mentre le ventose posizionate fuori dai pezzi, trovano il tappeto con superficie a nido d’api che fa intervenire la valvola di blocco, inibendo automaticamente la loro azione.
Una piattaforma idraulica con elevata portata e con dimensioni adeguate, accoglie i pezzi scaricati per la pallettizzazione nei sistemi con portale ad assi cartesiani, utilizzati soprattutto per lo scarico di pezzi con dimensioni elevate, oppure per scaricare più pezzi contemporaneamente distribuiti sull’area di presa sopra i nastri motorizzati e quindi depositarli sui pallet. Il Sistema di scarico con Robot antropomorfo non necessità della piattaforma idraulica, in quanto pallettizza direttamente a pavimento con maggiore flessibilità, ma con minore capacità rispetto alle dimensioni dei pezzi da scaricare. Il robot, con perfetto sincronismo e in ciclo automatico di lavoro, preleva ogni singolo pezzo dalla varie e diverse posizioni sul tavolo con nastro motorizzato e lo deposita velocemente ed in modo preciso su un unico bancale di raccolta o su diversi bancali, selezionando i vari pezzi. I sistemi automatici di scarico sono soluzioni opzionali aggiuntive per pallettizzare in ciclo automatico i pezzi prodotti. Le macchine da coil costruite da Produtech, grazie ai rulli di scarico, sono in grado di evacuare i pezzi in ciclo di lavoro automatico su un piano di raccolta, senza la necessità di sistemi di scarico, questi però consentono di posizionare in modo ordinato sopra i pallet i pezzi prodotti, sovrapponendoli senza graffiare e rovinare le loro superfici.
Dati tecnici:
Larghezza massima pezzi: 2000 mm
Lunghezza massima pezzi: in funzione della necessita.
Il sistema di cambio automatico del coil mod. AutoCOIL è in grado di sostituire i coils in lavorazione, in modo sicuro, veloce e facile, non solo con lamiera di basso spessore, ma soprattutto con nastri di metallo aventi spessori alti. Il sistema sostituisce ed elimina tutte le operazioni manuali di prelievo dal magazzino e di carico/scarico dei coils dallo Svolgitore, così come le pericolose operazioni di taglio delle strisce metalliche che tengono avvolto in rotolo la lamiera.
Il sistema di cambio coil automatico è formato da:
Il sistema AutoCOIL oltre ad automatizzare le operazioni di carico/scarico del coil per le lavorazioni, permette quindi di avere in tempo reale la quantità di materia prima consumata, relativa ad una specifica produzione e di avere il peso di ogni coil depositati nelle singole postazioni. Permette quindi una programmazione e un controllo efficace del processo produttivo.
Dati tecnici:
Larghezza coil: da 250 a 2000 mm
Massimo diametro esterno coil: 1900 mm
Massimo peso coil: 25 Ton.
Numero postazioni magazzino: in funzione della necessita