Impianto per il taglio laser

Produtech realizza impianti per il taglio laser adatti a ogni settore e a produzioni grandi o piccole, capaci di lavorare diversi tipi di metallo.

Scopri in questa pagina i nostri macchinari e le caratteristiche di un buon impianto laser:

 

I nostri impianti per il taglio laser

L’esigenza delle aziende di velocizzare e ottimizzare la produzione, abbattendo i costi, ci ha spinto a innovare costantemente i nostri impianti per il taglio laser. Uno dei vantaggi delle macchine Produtech consiste nel lavorare la lamiera da coil e non da foglio, permettendo ad un unico impianto di svolgere l’intera operazione di pre taglio delle lamiere e di taglio laser. I nostri impianti per il taglio laser montano la tecnologia laser in fibra ottica, sono versatili e flessibili, adatti a lavorare non-stop su grandi produzioni. Scopriamone le caratteristiche principali. 

impianti taglio laser

Impianto per il taglio laser ISEO A1 

L’innovazione di questo impianto per il taglio laser è il controllo numerico computerizzato (CNC) che permette il taglio continuo di un’ampia gamma di metalli -anche i più riflettenti - garantendo un’elevata produttività e una gestione più flessibile dei pezzi prodotti.

Il laser in fibra ottica permette agli impianti laser Produtech di operare con la massima precisione. La linea ISEO A1, alimentata da coil, lavora la lastra in metallo in interpolazione con l’asse trasversale della testa di taglio, realizzando tagli definiti anche di piccole dimensioni. 

Nel dettaglio, l’ISEO A1 è la versione standard dell’impianto taglio laser da coil di Produtech:

  • area di lavoro della macchina completamente chiusa nel rispetto delle normative in materia di sicurezza sul lavoro
  • modalità di lavoro che prevede l’avanzamento della lamiera gestita in interpolazione con l’asse trasversale della testa di taglio
  • gestione del taglio per fasce di lunghezza variabile
  • assenza di problematiche di ripresa anche nel caso di dettagli particolarmente lunghi
  • potenza sorgente laser in fibra da 0,4 kW a 4 kW
  • max. spessore lavorabile: 4 mm
  • max. larghezza lavorabile: 1500 mm

 

Scopri ISEO A1

 

Impianto per il taglio laser ISEO A2 

L'impianto per il taglio laser ISEO A2 è dotato, rispetto alla linea precedente, di un’asse addizionale Xa, che gli consente di realizzare tagli minuziosi e dettagliati anche su produzioni molto veloci. Ecco le sue caratteristiche principali: 

  • area di lavoro della macchina completamente chiusa 
  • taglio in continuo di un’ampia gamma di materiali metallici
  • assenza di problemi di ripresa della lamiera, anche nel caso di dettagli particolarmente lunghi
  • potenza sorgente laser in fibra da 0,4 kW a 4 kW
  • max. spessore lavorabile: 4 mm
  • max. larghezza lavorabile: 1500 mm

 

Scopri ISEO A2

 

La linea combinata EffiCOIL

impianto laser combinato efficoil

EffiCOIL è la punzonatrice laser combinata di Produtech, che unisce in unico impianto la punzonatura e il taglio laser. Queste due unità operano in maniera allineata all’interno della stessa area di lavoro, garantendo la massima precisione e velocità.

Anch’essa è alimentata da coil, il che la rende ancora più efficiente. Inoltre, l’impianto taglio laser di EffiCOILnon produce CO2 perché i vapori generati dai liquidi lubrificanti sono quasi totalmente assenti.

Le prestazioni di EffiCOIL assicurano una serie di vantaggi in termini di: 

  • risparmio energetico
  • uso di materie prime
  • efficientamento dei tempi di lavoro 
  • uso ottimizzato dello spazio 
  • forza lavoro.

 

Scopri EffiCOIL

 

Come funziona un impianto per il taglio laser

In un impianto di taglio laser in funzione, il fascio laser emesso dalla sorgente viene deviato da una serie di lenti e, passando attraverso un ugello, viene direzionato sulla lamiera da tagliare. L’energia, concentrata in un punto, è in grado di sciogliere il materiale creando la lavorazione. Le assi muovono l’ugello secondo le istruzioni inserite mediante pannello computerizzato (CNC) in maniera fluida, rapida e immediata. 

Una volta realizzato il taglio, un getto di gas ad alta pressione consente di eliminare il metallo fuso e di disperderlo verso il banco sottostante. Fondamentale per il funzionamento di un impianto per il taglio laser è la regolazione dei principali fattori: velocità di movimento, distanza torcia-lamiera, focale, pressione e potenza. Questi parametri vengono impostati tenendo conto del materiale da tagliare, della potenza della sorgente e delle caratteristiche dell’impianto. 

 

Produtech, produttore di impianti per il taglio laser da oltre 30 anni

Ti assisteremo con una soluzione produttiva unica e personalizzata.

Contattaci per un preventivo

 

Laser in fibra ottica, perché è il migliore

I raggi laser in fibra ottica, innanzitutto, vengono prodotti in fibra attiva e, tramite una fibra di trasporto viene condotto alla testa di taglio dell’impianto. In questo modo, non hanno bisogno di un percorso ottico specifico per il trasporto del fascio in campo.

Rispetto al laser CO2, le macchine da taglio con laser in fibra ottica consentono numerosi vantaggi nelle operazioni di taglio della lamiera:

  • Sono semplici da gestire e richiedono una manutenzione minima, oltre che completamente automatizzabili nel processo di produzione;
  • Sono sicuri, grazie all’ambiente di lavoro chiuso in linea con le vigenti norme di sicurezza;
  • Hanno un minore consumo energetico a parità di potenza;
  • Sono veloci, precise, efficaci;
  • Sono versatili, garantendo risultati ottimali su diversi materiali, spessori, tipi di lavorazione richiesta;
  • Danno la possibilità di produrre con presenza di personale minima o non presidiata.


lavorazione laser metallo
 

I vantaggi di un impianto laser per il taglio della lamiera

Rispetto ad altri sistemi di taglio della lamiera, un impianto di taglio laser presenta fondamentali vantaggi: 

  • Precisione e qualità del taglio: il prodotto lavorato da un impianto per il taglio laser, soprattutto se in fibra ottica, risulta pulito, con bordi privi di residui e pronto per procedere nella catena di montaggio;
  • Rapidità: gli impianti di taglio laser sono più veloci se confrontati al taglio laser CO2, al taglio al plasma e all’ossitaglio;
  • Risparmio energetico: un impianto per il taglio laser consente un minore dispendio energetico e produce minimo materiale di scarto:
  • Automazione: gli impianti Produtech sono alimentati da coil e dispongono di un processo al 100% automatizzabile;
  • Flessibilità: Gli impianti di taglio laser consentono di realizzare tagli e incisioni ad elevata complessità geometrica. 

 

I settori di applicazione

Un impianto per il taglio laser può trovare impiego in moltissimi contesti industriali. Viene impiegato soprattutto nell’ambito della produzione di parti in metallo destinate a successive lavorazioni di piegatura e saldatura. I settori con cui Produtech collabora più proficuamente sono quello dell’edilizia, della logistica e della produzione. Nello specifico i nostri impianti di taglio laser servono i produttori di silos e dei serbatoi per la conservazione di prodotti alimentari, i produttori di contenitori metallici e barre in metallo. 

 

Produtech, all'avanguardia nel taglio laser

La nostra azienda è sinonimo di competenza, serietà ed un know-how tecnologico esclusivo, che ci ha concesso di crescere e consolidare la propria presenza a livello mondiale. I nostri impianti di taglio laser in fibra ottica coniugano l'efficienza di questa tecnologia con l’alimentazione da coil, che permette una serie di vantaggi produttivi rispetto alla tradizionale modalità da foglio. Le nostre macchine sono personalizzate in base alle necessità dell’interlocutore, dalla progettazione fino al post-vendita.

 

Lavori lamiere da coils? Scegli la tecnologia Produtech!

Richiedi tutte le informazioni tecniche e una quotazione senza impegno per i nostri impianti di taglio laser.

Contattaci per un preventivo

Trova la soluzione che fa per te
Contattaci per informazioni