Taglio laser da coil: potenza, precisione e stabilità

Il taglio laser si identifica come una delle principali operazioni di lavorazione della lamiera. Produtech è specializzata nella realizzazione e commercializzazione di macchine per il taglio laser, con la specificità di utilizzare materia prima sotto forma di coil. Vediamo qui i vantaggi di questi impianti laser da coil in fibra.

Perché scegliere una linea di taglio laser da coil in fibra ottica? I motivi sono molteplici e, in ultima istanza, comportano tutta una serie di vantaggi che rendono la fibra ottica inevitabilmente appetibile agli occhi di industrie e professionisti specializzati nella lavorazione dei metalli, soprattutto rispetto ai laser CO2.

Innanzitutto, vediamo come funzionano.

 

laser-da-coil

 

Taglio da coil mediante laser in fibra ottica VS laser CO2

Il laser in fibra ottica produce il raggio laser attraverso un cosiddetto laser seed e lo amplifica in fibre di vetro, alle quali viene alimentata energia mediante diodi di pompaggio. La fibra viene potenziata grazie all’uso dell’itterbio, che consente di generare un fascio laser impeccabile.

Il laser in fibra produce un diametro focale particolarmente piccolo; questo fa in modo che la sua intensità sia fino a 100 volte più elevata di quella del laser a CO₂, pur emettendo la stessa potenza media.

Il laser in fibra, oltretutto, ha bisogno di manutenzione davvero minima e si distingue per la lunga durata di vita del laser, pari ad almeno 25.000 ore.

Il laser in fibra è caratterizzato da una maggior precisione rispetto a quello CO2: il suo fascio è infatti molto più fine e la larghezza molto ridotta permette una maggior precisione che, unita all’altissima velocità dei motori lineari, fa sì che si possano realizzare oggetti con finiture accurate e precise.

La differenza tra laser CO2 e laser in fibra ottica, infine, si evince anche dal punto di vista energetico: il rendimento della fibra supera il 25%, mentre quello dei laser CO2 va dal 6 al 10%.

Infine, è importante sottolineare che il laser in fibra ottica garantisce una maggiore stabilità. L’ampiezza del fascio laser CO2, infatti, costituisce un rischio: durante il trasporto del fascio stesso, dalla sorgente alla zona del taglio, è possibile riscontrare una variazione dei parametri. Con la fibra questo rischio non sussiste.

Questo si rivela un fattore importante, in grado di facilitare il lavoro dell’operatore, nonché di ridurre i costi di operatività.

 

Sei interessato a saperne di più sulle nostre linee per il taglio laser da coil?

Ti assisteremo con una soluzione produttiva unica e personalizzata.

Contattaci!

 

I vantaggi del taglio laser da coil in fibra ottica

Dunque, in ultima istanza, il taglio laser da coil in fibra ottica si distingue per i seguenti vantaggi:

  • Potenza
  • Precisione
  • Durevolezza
  • Velocità
  • Manutenzione minima
  • Risparmio energetico
  • Risparmio economico
  • Stabilità

 

Taglio laser da coil in Produtech

Proprio per tutti questi motivi, Produtech, forte della propria competenza, affidabilità e know-how tecnologico, ha intuito le esigenze di mercato ed ha ampliato le potenzialità della tecnologia laser in fibra applicandole alla lavorazione da coil.

Le macchine realizzate da Produtech permettono di tagliare un’ampia gamma di materiali metallici, tra cui anche i più riflettenti, quali bronzo, rame, ottone e alluminio.

Produtech, estremamente sensibile alle esigenze dei suoi clienti, realizza sia macchine esclusivamente adibite al taglio, sia linee combinate che coniugano taglio e punzonatura.

 

laser-da-coil

 

In particolare, il modello ISEO (che presenta due serie diverse, A1 e A2) realizza taglio laser da coil garantendo estrema precisione sui dettagli prodotti ed un’elevata rapidità di produzione.

La linea combinata EffiCOIL, invece, presenta due teste di lavoro compatte e indipendenti (unità di punzonatura elettrica ed unità di taglio laser in fibra ottica) che operano in maniera allineata, grazie ad un innovativo sistema elettronico: le unità sono perfettamente sincronizzate tra loro ed operano all’interno della stessa area di lavoro, garantendo la massima precisione e velocità.

 

Sei interessato a saperne di più sulle nostre linee per il taglio laser da coil?

Ti assisteremo con una soluzione produttiva unica e personalizzata.

Contattaci!
Trova la soluzione che fa per te
Contattaci per informazioni