Macchine laser per il taglio della lamiera: la gamma Produtech

Produtech ha sviluppato una gamma completa di macchine per il taglio laser della lamiera. Sono disponibili sistemi differenti per le diverse tipologie di produzione, tutti a partire da coils, con taglio laser fibra o sistemi combinati punzonatrice/laser. Le soluzioni Produtech sono configurabili a seconda delle necessità di produzione e possono essere utilizzate per la lavorazione delle lamiere sottili e spesse fino a 4mm.

In questa pagina: 

 

La nostra gamma di macchine laser per il taglio della lamiera

Abbiamo due linee dedicate al taglio laser e una macchina combinata che unisce la punzonatura al taglio della lamiera. 

macchine laser taglio della lamiera

 

Linea ISEO A1

La serie ISEO A1 è una macchina laser per il taglio della lamiera completamente chiusa, per garantire una sicurezza estrema nel processo di lavorazione. Il taglio laser in fibra ottica avviene da coil e per fasce di lunghezze variabili, di solito da 500 mm.

 

Scopri ISEO A1

 

Linea ISEO A2

A differenza della A1, la macchina laser ISEO A2 è più adatta per lavorazioni che richiedono estrema precisione: ciò è reso possibile dall’asse addizionale Xa che garantisce un posizionamento millimetrico della lamiera. 

 

Scopri ISEO A2

 

Linea combinata

linea combinata macchina laser per il taglio della lamiera

All’interno della gamma realizzata da Produtech, è possibile trovare la linea combinata di punzonatura e laser EffiCoil. La macchina laser unisce il taglio della lamiera alla punzonatura, accogliendo due tecnologie e permettendo una grande flessibilità con eccezionale risparmio di tempi e costi.

 

Scopri EffiCoil

 

L’alimentazione da coil: vantaggi e velocità di produzione

Le macchine per il taglio laser in fibra ottica della lamiera costruite da Produtech forniscono diversi vantaggi, tra cui: 

  1. Minori costi di materia prima - si può acquistare lamiera a prezzi vantaggiosi, comprando lamiera in coils e non in spezzoni (fogli), molto più economici. 
  2. Minore spazio occupato a magazzino - è possibile ottimizzare lo spazio di magazzino, poiché non vi è necessità di accatastare i pallet con fogli di lamiera di diverse misure: i coils occupano uno spazio minore. 
  3. Assenza di carico fogli - si evita l’utilizzo di impianti aggiuntivi per automatizzare il carico dei fogli di lamiera sulle macchine laser e punzonatrici, in quanto alimentate in continuo dal coil, dal quale è possibile ricavare pezzi di diverse forme e misure.
  4. Lavorazione di pezzi lunghi - si possono lavorare senza difficoltà anche pezzi lunghi fino a 18 metri. 
  5. Nesting - è possibile tagliare commesse intere posizionando (tramite i programmi di nesting) tutti i pezzi sulla larghezza del coil e senza limiti di lunghezza, ottenendo quindi un importante risparmio di materia prima (fino al 20-30%), con conseguente abbassamento dei costi. 
  6. Scarico dei pezzi finiti - nelle nostre macchine laser per il taglio della lamiera lo scarico dei pezzi lavorati avviene senza la necessità di complessi e costosi impianti di automazione, perché i rulli motorizzati posti a valle delle teste di lavoro consentono di scaricare su un piano di raccolta i pezzi prodotti, anche di piccole dimensioni e senza micro-giunzioni. Questo consente di lavorare per lunghi tratti senza presidio. 
  7. Ridotto consumo energetico - ridotto consumo energetico e massima compatibilità ambientale tramite l’utilizzo di laser in fibra e punzonatrici elettriche che eliminano le emissioni di CO2 e l’utilizzo di olio idraulico. 
  8. Ridotti ingombri delle macchine laser - le macchine laser per il taglio della lamiera di Produtech sono progettate in un’ottica di massimo risparmio dello spazio a capannone. 

 

La tecnologia Produtech: taglio laser della lamiera ad alta precisione

Uno dei punti di forza della lavorazione taglio laser di Produtech è l’assenza del letto di fachiro. Cosa significa? I brevetti internazionali di Produtech, che comprendono una cappa di aspirazione fumi di piccole dimensioni che si muove in sincronismo con la testa di taglio laser, permettono di muovere la lamiera su un piano liscio. Non vi sono quindi rischi di graffiare la lamiera e vengono risolti i problemi legati ai sistemi con letto di fachiro,  come il ribaltamento dei pezzi di piccole dimensioni. Inoltre, non è necessaria alcuna costosa operazione di manutenzione e sostituzione del letto di fachiro.

Infine, Produtech utilizza macchine laser in fibra, molto semplici da gestire, precise e potenti. Esse richiedono una manutenzione minima e dunque garantiscono un risparmio economico non indifferente, grazie anche a un minore consumo energetico. 
 

 

Lavori lamiere da coils? Scegli la tecnologia Produtech!

Ti assisteremo con una soluzione produttiva unica e personalizzata.

Contattaci per un preventivo

Trova la soluzione che fa per te
Contattaci per informazioni