Punzonatrice per ferro

Produtech si occupa di ideare e realizzare punzonatrici per ferro che riescono a sfruttare le tecnologie più avanzate per ottenere un elevato livello di precisione.

Le punzonatrici per ferro di Produtech sono studiate per essere in grado di lavorare lamiere e coil, aumentando la produttività e garantendo elevati standard qualitativi. Le nostre macchine punzonatrici riescono a gestire le forme più lineari e i disegni intricati, a seconda delle esigenze progettuali e nel pieno rispetto delle specifiche tecniche del cliente

In questa pagina, scoprirai: 

Le punzonatrici per ferro di Produtech 

Produtech, in qualità di leader nel settore della produzione di macchine per la lavorazione della lamiera da coil, propone tre serie di macchine punzonatrici per il ferro. Scopriamo insieme i diversi modelli. 
 

ALPI

punzonatrice-per-ferro-alpi


Le punzonatrici automatiche della linea ALPI si distinguono per la loro elevata velocità di lavorazione e per la precisione con cui la lamiera viene posizionata all’interno del macchinario. 

Le macchine della serie non richiedono numerosi interventi di manutenzione grazie al perfetto allineamento tra il punzone e la matrice. In questo modo, gli ingranaggi vengono protetti dall’usura, assicurandone la durabilità.

La gamma di punzonatrici ALPI non lavora solo il ferro, ma anche altri materiali metallici e comprende diverse linee con una capacità ben definita.

  • ALPI ESA (5 tonnellate): ideale per la lavorazione di materiali leggeri e che richiedono un alto livello di precisione. 
  • ALPI DECA (10 tonnellate): combina potenza e finezza di taglio, per risultati impeccabili. 
  • ALPI VENTI(20 tonnellate): la scelta perfetta per la lavorazione di materiali pesanti. 

Ogni modello è stato progettato per ottimizzare l’efficienza della punzonatura in una vasta gamma di applicazioni industriali. 
 

OROBIA

punzonatrice-per-ferro-orobia

La linea di punzonatrici CNC per metallo OROBIA rappresenta una soluzione ideale per la produzione di componenti lunghi e stretti. La macchina lavora direttamente il coil in ferro, eliminando i limiti di lunghezza. 

Questa punzonatrice coniuga rapidità e convenienza per riuscire a ottimizzare il processo produttivo e adattarsi alle esigenze produttive più disparate

Anche in questo caso, la linea presenta due ulteriori configurazioni per gestire diverse capacità: 

  • OROBIA DECA (10 tonnellate): la soluzione ideale per chi cerca potenza e versatilità.
  • OROBIA VENTI (20 tonnellate): ideale per offrire alti standard di precisione. 
     

LANDE

punzonatrice-per-ferro

Le punzonatrici Produtech dellalinea LANDE presentano un numero elevato di punzoni, rendendola ideale per chi ricerca una macchina in grado di deformare i metalli come il ferro

Questa gamma si suddivide in due ulteriori serie con un tonnellaggio diverso a seconda delle esigenze operative. 

  • LANDE DECA (10 tonnellate): perfetta per lavorazioni precise e di media intensità.
  • LANDE VENTI (20 tonnellate): la potenza di questa macchina permette di gestire un’ampia gamma di deformazioni. 
     

Vuoi saperne di più sulle nostre linee macchine punzonatrici per metalli?

Leggi qui


Le proprietà del ferro 

Il ferro è uno dei metalli più utilizzati in ambito industriale, in particolare per il processo di punzonatura. Ecco alcune delle sue proprietà

  • Resistenza: il ferro è un materiale particolarmente duraturo. Grazie alla sua capacità di sopportare carichi elevati e la sua resistenza alla deformazione, è ideale per essere lavorato con punzonatrici per ferro che richiedono un metallo di questo tipo per ottenere lavorazioni precise e di qualità. 
  • Duttilità: le punzonatrici per ferro riescono a modellarlo senza che il metallo si rompa. Questo materiale è particolarmente indicato per creare figure complesse che richiedono un alto livello di accuratezza e dettaglio. Ideale per produzioni personalizzate. 
  • Malleabilità: il ferro può anche essere battuto o pressato, assumendo forme diverse, una caratteristica essenziale per le macchine punzonatrici. In questo modo, il materiale può essere modellato mantenendo una certa coesione strutturale. 
     

I vantaggi delle macchine punzonatrici per ferro

Quando parliamo di punzonatrici per ferro facciamo riferimento a delle macchine che praticano una deformazione plastica su un materiale - in questo caso, il ferro. Grazie al progresso tecnico e tecnologico, ad oggi, le punzonatrici per il ferro applicano il processo appena descritto non più a una, bensì a più lamiere mettendo in pratica tecniche avanzate di pressaggio e taglio. 

In un contesto industriale, questi macchinari presentano numerosi vantaggi operativi: 

  • il costo della materia prima: utilizzando coil di ferro, i prezzi risultano più vantaggiosi rispetto a quelli dei fogli pretagliati.
  • compattezza: i coils permettono di risparmiare anche sullo spazio di stoccaggio. 
  • lavorazione di pezzi lunghi
  • rapidità di lavorazione: il coil in ferro può essere cambiato all’interno della punzonatrice in pochi minuti. 
  • efficienza produttiva: una lavorazione più rapida porta a una maggiore produttività. 
  • risparmio di tempo e di risorse: l’automazione rende i processi più semplici e veloci, con un evidente risparmio di tempo e di risorse. 
     

Hai bisogno di una macchina punzonatrice per ferro di alta qualità? Contatta i nostri esperti!

Ti assisteremo con una soluzione produttiva unica e personalizzata.

Contattaci
Trova la soluzione che fa per te
Contattaci per informazioni