Punzonatura laser: come funziona e come operano le nostre punzonatrici combinate

Scopri come funziona la punzonatura laser e come integriamo questa tecnologia nelle nostre punzonatrici combinate. Le macchine Produtech, infatti, offrono tutti i vantaggi della combinazione di punzonatura e taglio laser da coil.

La punzonatura laser avviene tramite un punzone che opera sulla lamiera. Per eseguire questa tecnica, il punzone esercita una forte pressione sul metallo, deformandolo e tagliandolo. Infine, il pezzo ottenuto viene espulso dal punzone. 

La tecnologia di punzonatura industriale è oggi eseguita quasi esclusivamente da punzonatrici CNC. Questa tipologia di macchinario consente operazioni meccaniche automatizzate per eseguire fori nelle lamiere. A differenza delle apparecchiature tradizionali che vengono azionate con comando manuale tramite volani o leve, le macchine a controllo numerico vengono azionate mediante comandi programmati in un supporto di memorizzazione dati.

La programmazione viene effettuata su un computer dotato di software appropriato che può essere parte integrante della macchina o di una postazione di lavoro esterna collegata.

 

La punzonatura laser in Produtech

Produtech offre una gamma di macchinari studiati per la lavorazione dei metalli direttamente da coil. Tra questi possiamo annoverare le punzonatrici, le macchine per il taglio laser e le macchine combinate che permettono una punzonatura laser da coil simultanea, con enorme riduzione di tempi e costi. 

 

 

Come puoi vedere nel video, per l’esecuzione di particolari che presentano deformazioni, geometrie ripetitive e profili esterni senza asperità nel bordo, è necessario combinare la lavorazione di punzonatura con il taglio laser

Per soddisfare questa necessità, Produtech ha sviluppato un’innovativa macchina per la punzonatura laser combinata, un impianto capace di unire quattro tecnologie in un’unica macchina: punzonatura, formatura, marcatura e taglio laser. Tutto questo lavorando direttamente da coil, quindi senza appesantire il processo con la fornitura continua di lamiere. 

 

Macchine combinate - punzonatura e taglio laser

L’innovazione portata dalla macchina combinata per punzonatura laser da coil ha consentito di eliminare la gran parte delle lavorazioni di ripresa che solitamente vengono effettuate a seguito del taglio laser. Inoltre, il processo combinato garantisce maggiore qualità e ripetibilità nei grandi lotti e consente di ottimizzare i tempi del processo produttivo.

 

La punzonatura laser con la macchina combinata EffiCOIL

 

punzonatura laser

 

La punzonatrice combinata laser EffiCOIL incarna alla perfezione la necessità di rendere più veloci e precisi i processi di punzonatura e laser. Come tutti i macchinari Produtech (punzonatrici e macchine laser), è alimentata direttamente da coil, rendendo estremamente meno complesse le operazioni di ricarica lamiera. 

EffiCOIL è un macchinario di punzonatura laser a fibra ottica combinato, dotato di due teste di lavoro indipendenti che marcano la lamiera e la tagliano in un unico processo. Offre un innovativo sistema elettronico in cui le unità sono sincronizzate tra loro e lavorano all’interno della stessa area, con la massima precisione e velocità.

Si tratta dunque di una soluzione estremamente flessibile. Il processo di punzonatura e laser del coil avviene infatti mediante un unico impianto: l’interpolazione degli assi operativi della macchina consente di tagliare, punzonare e deformare qualsiasi forma o figura geometrica richiesta, prevedendo quindi un’estrema personalizzazione del prodotto finale.

 

Laser Co2 vs laser in fibra ottica

 

punzonatrici laser da coil
 

Il laser in fibra ottica è la soluzione scelta da Produtech per tutti i suoi macchinari, ed in particolare per:

Questa tipologia di laser si differenzia dal laser Co2 per una serie di vantaggi:

  • è molto semplice da gestire, preciso e potente;
  • richiede una manutenzione minima e dunque garantisce un risparmio economico non indifferente;
  • ha un minore consumo energetico;
  • soprattutto in caso di spessori ridotti, il laser in fibra ottica raggiunge una precisione di taglio maggiore e lavora più velocemente.

 

Punzonatura laser: perché acquistare una macchina Produtech?

In molti offrono linee combinate di punzonatura e taglio laser, ma Produtech è tra le poche realtà internazionali ad aver sviluppato una macchina combinata che lavora la lamiera direttamente da coil e monta un laser a fibra ottica invece che laser a Co2. Inoltre Produtech ha un’esperienza pluriennale confermata dai tanti clienti che ogni giorno si rivolgono a noi per rinnovare il proprio parco macchine. Garantiamo un’assistenza completa, dalla progettazione del macchinario a seconda delle necessità e degli spazi, fino all’assistenza post-vendita.
 

Sei interessato a saperne di più sulle nostre linee per la punzonatura laser?

Ti assisteremo con una soluzione produttiva unica e personalizzata.

Contattaci!
Trova la soluzione che fa per te
Contattaci per informazioni