Punzonatrici per alluminio: scopri le linee Produtech per le tue lavorazioni da coil

Le punzonatrici per alluminio Produtech uniscono una conoscenza profonda delle proprietà di questo metallo alle più avanzate tecnologie per l’automazione industriale. Il risultato finale è una macchina dall’elevato know-how tecnico, compatta e in grado di realizzare i progetti più complessi con una precisione estrema. 

punzonatrice-alluminio

 

L’alluminio è un metallo leggero, versatile e con una serie di peculiarità dal punto di vista chimico e fisico che lo hanno reso estremamente popolare negli ultimi anni. Per ottimizzare i processi, le aziende hanno iniziato a utilizzare le lamiere da coil e a lavorarle con impianti sempre più automatizzati.

Le macchine punzonatrici Produtech offrono di produrre fori, asole, scantonature a partire direttamente dalla bobina metallica (o non metallica), assicurando risultati impeccabili, in linea con le specifiche richieste. 

In questa pagina, scopriremo: 

 

Le linee di punzonatrici per alluminio di Produtech

 

Diversi materiali, una sola soluzione Produtech.

In qualità di leader a livello nazionale e internazionale nella produzione di macchine punzonatrici, Produtech offre una serie di impianti specializzati nella lavorazione di materiali metallici e non metallici da coil. Tra questi, l’alluminio è tra le materie prime più facili da gestire grazie a una malleabilità che permette di utilizzare tecniche avanzate per realizzare progetti di complessità variabile, evitando di affaticare gli operatori con onerose operazioni di carico e scarico lamiere. 

Impiegato, principalmente, per la produzione di profilati impiegati a livello civile e industriali, l’alluminio ha un’altra proprietà non trascurabile: è particolarmente resistente agli sbalzi termici.

 

Vuoi saperne di più sulla punzonatura dei metalli?

Leggi l'approfondimento

 

Punzonatrici per alluminio ALPI

punzonatrice-alluminio-alpi

 

ALPI è la punzonatrice per metallo ideale per la lavorazione dell’alluminio. Progettata per garantire un’elevata produttività e una versatilità senza precedenti, ciò che caratterizza questa macchina è l’interpolazione sinergica di ogni movimento. Inoltre, le teste di lavorazione permettono lavorare la superficie metallica direttamente dal coil, realizzando le figure più complesse con accuratezza. 

Infine, i componenti prodotti possono essere personalizzati con l’aggiunta del logo della tua azienda, oltre a poter creare:

  • imbutiture 
  • bocchette di aerazione 
  • nervature curvilinee. 

Per tutelare gli operatori e assicurarne la completa sicurezza, le operazioni avvengono senza la produzione di fumi o scorie incandescenti e mantenendo inalterato lo strato protettivo naturale dell’alluminio, garantendo la massima bellezza estetica del metallo.

La linea ALPI è disponibile in tre differenti modelli:

  • ALPI ESA (5 tonnellate): è la scelta perfetta per il settore della coibentazione e per la produzione di canali. Riesce a lavorare coil in alluminio con uno spessore di 1,5 mm e con una larghezza massima di 1500 mm
  • ALPI DECA (10 tonnellate): questo modello riesce a lavorare coil con uno spessore massimo di 3 mm e una larghezza di 1500 mm. Gli 8 utensili che compongono la macchina, disposti in tre diverse stazioni, si scambiano rapidamente e in modo automatico grazie a un sistema di controllo CNC. La punzonatrice ALPI DECA è adatta per realizzare geometrie e lavorazioni meno complesse, ma che necessitano una maggiore velocità operativa
  • ALPI VENTI (20 tonnellate): la soluzione ideale per chi vuole realizzare progetti di media difficoltà con coil in alluminio. Ospita fino a 10 utensili e può lavorare con un volume massimo di 4 mm. 

 

Scopri la linea di punzonatrici per alluminio ALPI

 

Punzonatrici per alluminio OROBIA

punzonatrice-alluminio-orobia

 

La punzonatrice OROBIA di Produtech è una soluzione perfetta per la lavorazione dell’alluminio. Infatti, attraverso tre tipi di movimenti simultanei, ossia l’avanzamento della lamiera da coil, il movimento trasversale della testa di lavorazione sulla superficie metallica

e il controllo del posizionamento del battente, l’impianto riesce a effettuare il taglio preciso di ogni forma, garantendo la massima precisione del prodotto finito.

Anche in questo caso, si esegue la lavorazione direttamente dalla lamiera da coil, evitando di dover fermare la macchina per dover caricare e scaricare il materiale, risparmiando in termini di costi operativi e ottimizzando le tempistiche

Inoltre, l’estrema convenienza dell’alluminio in formato coil, permette di abbattere i costi dal punto di vista delle materie prime e, al tempo stesso, di focalizzare al meglio la forza lavoro che, grazie alla tecnologia CNC, deve inserire correttamente i parametri. Il processo risulta interamente automatizzato per via dell’azione di: 

  • una mazza battente che consente un impiego ottimale degli utensili dedicati alla deformazione;
  • un’unità porta-utensili gestita dalla punzonatrice che può ospitare fino a un massimo di 20 strumenti in 4 differenti stazioni.

Anche in questo caso, l’impianto OROBIA è disponibile in due versioni:

  • OROBIA DECA (10 tonnellate): conforme alla “Direttiva macchine” CE, questa macchina è in grado di lavorare uno spessore massimo di 3 mm senza limiti di lunghezza
  • OROBIA VENTI (20 tonnellate): i 20 utensili alloggiati all’interno di questo modello permettono di impiegare diverse lavorazioni per la realizzazione dei progetti più complessi, senza rinunciare alla rapidità.

 

Scopri la linea di punzonatrici per alluminio OROBIA

 

Punzonatrici per alluminio LANDE 

punzonatrice-alluminio-lande

 

Punzone e matrice sono perfettamente accoppiati in questo impianto che può alloggiare fino a 20 utensili. Grazie a una configurazione simile a quella del modello ALPI, la punzonatrice LANDE riesce a operare con coil in alluminio con una larghezza di 1500 mm.

La tecnologia utilizzata per automatizzare i processi di questa macchina unisce principi di elettronica applicata alla meccanica, per poter impiegare gli attrezzi registrando, al contempo, un alto risparmio energetico e ottenendo lavorazioni estremamente accurate. 

Questa punzonatrice per alluminio è disponibile nei seguenti modelli:

  • LANDE DECA (10 tonnellate): grazie a una coppia di motori lineare, velocità e precisione sono garantite. Questa versione non richiede particolari operazioni di manutenzione. 
  • LANDE VENTI (20 tonnellate): la sicurezza degli operatori è garantita dalla chiusura delle stazioni di lavorazione e dalla conformità della macchina con le direttive europee in materia di macchine e impianti.

 

Scopri la serie di punzonatrici per coil in alluminio LANDE

 

I vantaggi degli impianti Produtech per la punzonatura dell’alluminio 

Le punzonatrici Produtech offrono una serie di vantaggi operativi. Scopriamoli insieme.

  • Riduzione dello spazio occupato grazie all’utilizzo dei coil in alluminio, lasciando l’area produttiva libera e assicurando una migliore gestione degli impianti. 
  • L’acquisto di coil permette di risparmiare sul costo delle materie prime.
  • L’automazione dei processi consente di abbattere i costi operativi poiché è necessaria meno manodopera. 
  • La produzione viene ottimizzata perché non è più necessario fermare la macchina per caricare e scaricare materiale, garantendo una lavorazione continua, rapida e di alta precisione
  • L’uso di coil e il fatto che le punzonatrici per alluminio non producono scorie incandescenti e impiegano un metallo 100% riciclabile sono tutti fattori che contribuiscono alla sostenibilità ambientale dei tuoi cicli produttivi, abbattendo significativamente le emissioni di CO2.

 

Vuoi saperne di più sulle macchine punzonatrici per alluminio di Produtech?

Il nostro team di esperti saprà rispondere a tutte le tue domande.

Contattaci!

 

Trova la soluzione che fa per te
Contattaci per informazioni